Dati da inserire in fase di registrazione

Tramite la funzione "Registrazione e profilo utente" è possibile registrarsi e accedere alle funzionalità del sito.

Nel campo "Cognome e Nome *" inserire Cognome e Nome di chi si sta registrando nel formato "Cognome Nome".

Nel campo "Codice Fiscale *" inserire il codice fiscale di chi si sta registrando.

Compilare poi gli altri campi così come richiesto. Non inserire indirizzi di posta PEC poiché non riceverete mail di conferma.

NB.: bisogna attendere la mail di conferma prima di poter fare il login, e dopo il primo login è necessario abilitare la verifica in due passaggi come descritto di seguito!!! Senza queste azioni l'utente non viene abilitato agli strumenti operativi.

Verifica in due passaggi

Una volta abilitato l'account da parte di un amministratore, bisogna attivare la verifica in due passaggi seguendo i passaggi qui descritti:

Passo 1 - Ottieni Google Authenticator

Scarica e installa Google Authenticator, o un'applicatione compatibile come FreeOTP, sul tuo smartphone o desktop. Utilizza uno dei seguenti:

Passo 2 - Abilitare la verifica in due passaggi sul proprio profilo

  • Accedere al portale con user (codice fiscale) e password.
  • Una volta fatto l'accesso cliccare su "Modifica Profilo". Nella pagina appena aperte, sul menù a discesa "Metodo di autenticazione", selezionare "Google Authenticator". Apparirà un QRCode che dovrà essere scansionato con l'app scaricata sul proprio cellulare.
  • Sul cellulare aprire l'applicazione, cliccare sul "+" e selezionare "Scansiona un codice QR". Inquadrare con la fotocamera il QR code del portale.
    Viene generata una chiave dinamica (sei numeri) che verrà utilizzata come "Terza Password".
  • Inserire il codice dell'applicazione nel pannello alla voce "Chiave Segreta" per verificare l'abilitazione. Una volta cliccato invio l'utenza sarà legata al cellulare.

La chiave varia ogni minuto. Senza il cellulare con cui si è fatta l'abilitazione non è possibiel accedere al portale.

NB.: una volta completata la verifica in due passaggi bisogna attendere l'abilitazione dei menù da parte di un amministratore.

NB.: gli account che non avranno la verifica in due passaggi abilitata verranno disattivati.

Accesso

Una volta completata la verifica in due passaggi, per accedere verrà richiesta la user (ovvero il codice fiscale), la password e il codice che viene generato ogni minuto dall'applicazione google authenticator.

Chi può registrarsi

Solo gli operatori individuati dall'ASP di Caltanissetta possono iscriversi a questo portale. Il sistema riconoscerà automaticamente i dati inseriti in fase di registrazione. Qualora venissero verificati, la registrazione andrà a buon fine. Negli altri casi la registrazione verrà bloccata.

Consigli utili

Si ricorda di registrarsi con un indirizzo email non PEC. Il sistema invierà email di verifica automatiche da un sistema non PEC. Ciò comporta che alcune nostre comunicazioni, fra le quali la verifica e l'attivazione dell'account, possano non arrivare a destinazione degli indirizzi PEC.